Salve, a luglio 2004 mi e' stata diagnosticata

Salve, a luglio 2004 mi e' stata diagnosticata una Ectasia aortica di grado moderato lieve con lieve insufficienza mitralica (bulbo 41,5mm ca). Nei successivi due controlli ospedalieri che ho eseguito a distanza di alcuni mesi, in quello di aprile 2005 la Diagnosi e' diventata Ectasia della valvola aortica e del bulbo aortico con insufficenza valvolare moderata con aorta bicuspide (diametro 42mm apertura 21mm) ed in quello di ottobre 2005 insufficienza moderato-severa in valvola aortica bicuspide con ectasia del bulbo (diametro 41mm apertura 20mm). Mi e' stato prescritta una ulteriore verifica fra tre mesi e prospettata la eventualita' dell'intervento chirurgico. Vorrei il vs. parere. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Concordo con il piano di cura impostato dall’ultimo centro. La valvola aorttica bicuspide si associa frequentemente ad una dilatazione dell’aorta toracica ascendente, che quando raggiunte certe dimensioni, deve essere operata per scongiurare la possibilità di rottura della parete legata ad un difetto genetico della struttura.
Risposto il: 02 Novembre 2005