Salve volevo porvi alcune domande ho subito un

Salve volevo porvi alcune domande ho subito un intervento di angioplastica all'IVA ma al cosa a cui non riesco a darmi pace è che ho solo 35 anni..o.k. che fumavo 20 sigarette che facevo vita ozziosa ma a 35 anni problemi gia al cuore mi viene da pensare che a 40 ecco primo by-pas e poi in seguito?
che vita mi aspetta anche se mi tengo alle regole?
ci sono altri casi con la mia eta?
grazie per le sue risposte.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo il fumo di sigaretta e l’obesità sono importanti fattori di rischio, molto diffusi,per cui Lei non è certamente il primo caso ad avere un infarto alla sua età. L’angioplastica che ha praticato è stata certamente molto importante, ma è molto utile che Lei smetta di fumare, inizi a praticare attività fisica e segua la dieta, la terapia ed il programma di accertamenti clinico-strumentali che Le consiglieranno i Suoi cardiologi. In questo caso ridurrà di molto il Suo rischio futuro. Per quanto riguarda il tipo di vita, questo dipende dal danno lasciato dall’infarto, che può essere quantificato con l’esecuzione di esami come un ecocardiogramma ed un test da sforzo, che Le saranno sicuramente stati consigliati.
Risposto il: 14 Maggio 2007