Salve a tutti. premetto che sono un ragazzo di 25

Salve a tutti. Premetto che sono un ragazzo di 25 anni e non ho patologie particolari.Da circa un anno ho un problema di iperamilasemia costante (valori che variano da 150 a 180 U/l),però la lipasi,la gamma gt,il quadro sieroproteico,le transaminasi,la fosfatasi alcalina sono tutte nella norma. Qualche mese fa ho fatto ecografia e Tac ma tutto nella norma. Stamane ho ripetuto le analisi perchè ho dolori addominali(in particolare al lato destro) e l'amilasi è risultata 178, linfociti elevati, P.C.R. positiva (16 mg/L), V.E.S. 15-45.Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Esiste in alcuni soggetti una cronica elevazione degli enzimi pancreatici specie l'amilasemia ,che tuttavia non rappresenta una malattia ,specie dopo avere praticato TAC eco etc,come ha fatto lei , per escludere una patologia pancreatica. Per quanto attiene le alterazioni di laboratorio, direi di ripeterle e di consulatre il suo curante
Risposto il: 11 Settembre 2007