Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni,

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, studente universitario, miope da quando ne avevo pressapoco 12. Da quanto risulta dalla mia ultima visita oculistica, ho perso ancora vista arrivando a -6.50 dx e -6.00 sin. L'oculista ha dimostrato una certa preoccupazione ma non mi ha comunicato la presenza di patologie particolari, ha dato la colpa del peggioramento alla mia intensa attività di studio. A quanto leggo in internet superando le 6 diottrie di deficit sono però entrato nel "club" dei miopi gravi, è questo desta in me parecchia preoccupazione. Premetto che in famiglia sia mia mamma (-7 e -6.5) che mia zia materna (oltre i -10) sono gravemente miopi e, a quanto ne so non hanno patologie degenerative a carico dell'occhio). Volevo rivolgervi alcune domande riguardo la mia situazione:1) Ci sono alte probabilità di un ulteriore peggioramento?2) In media rientro ancora nell'età consona nella quale la miopia si stabilizza o sono già "fuori"?3) Una volta stabilizzatasi potrò eseguire un intervento laser per correggere la miopia?4) Assumo già tutte le precauzioni possibili per avere un ambiente favorevole alla visione, consigliate anche di limitare il più possibile le ore al computer nel tempo libero?5) Solo per farmi un'idea sull'eventuale gravità della mia situazione, qual è la fetta (all'incirca) di miei coetanei che hanno una miopia così elevata?
Risposta del medico
Dr. Silvio Zuccarini
Specialista in Oftalmologia
Egregio Signore La miopia tende naturalmente a progredire in un soggetto giovane e questo in modo indipaendente dall'attivita' svolta soprattutto in presenza di familiarita' come nel suo caso. La miopia e' classificata grave quando supera le 8. Diottrie$ da 3 ad 8 diottrie la miopia e' considerata media. Ma tale distinzione e' solo didattica ma non significa niente. Si affidi ad unm oculista competente. Saluti Silvio Zuccarini
Risposto il: 20 Marzo 2012