Salve,avrei bisogno di un chiarimento riguardo

salve,avrei bisogno di un chiarimento riguardo l'epatite c.Mi sto frequentando con un uomo che in passato ha contratto questa malattia,ad oggi lui afferma di essere guarito,di non avere più carica virale nel sangue e quindi di non essere più contagioso,in particolare mi interessava la possibile contagiosità in ambito sessuale.Di seguito scrivo le ultime analisi del sangue che ha fatto il mese scorso,tengo a precisare che anche le analisi fatte negli ultimi anni dicevano che l' infezione era pregressa.Vorrei tanto sapere se è effetivamente guarito completamente,se non corro alcun rischio ad avere rapporti con lui, e se è guarito,se c' è la possibilità che l' epatite possa tornare.grazie mille per l'attenzioneEsame U.M. Intervalli RiferimentoAST: 66 U/1 14-39ALT: 45 U/1 10-44ALP: 308 U/1 40-270GGT: 386 U/1 8-61Anticorpi anti HCV: Positivo ACHCV-RNA quant.: non rilevabile x10^6U1/ml SP
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Per l'epatite C è difficile parlare di guarigione non essendovi un reale test che possa affermare ciò. Il metodo che più si avvicina alla definizione  di guarigione è la SVR (risposta virologica sostenuta) che sottintende la mancanza di viremia derivata dalla cura con P-IFN+Ribavirina. Nel suo caso lei non riferisce se l'assenza di carica virale sia dovuta ad una terapia specifica. Ad ogni modo l'assenza di viremia è sicuramente il segnale di scarsa o nulla infettività. Tenga presente che le transaminasi non sono perfettamente normali (ma ciò potrebbe derivare da altri fattori da indagare). la SVR normalmente equivale ad una guarigione  ed in genere è duratura. Saluti

Risposto il: 10 Aprile 2012