Salve! da 6 anni sono in cura con corgard 40mg al

Salve! Da 6 anni sono in cura con Corgard 40mg al giorno per ipertensione arteriosa essenziale. Ultimamente però ho un aumento dei valori pressori che mi preoccupano un po' quando faccio delle attività o sforzi o mi agito (150/100)... mentre a riposo e rilassato la mia pressione ha valori ottimali (da 120 fino a 105 di sistolica e 80 fino a 70 di diastolica). Ma in precedenza, pur agitandomi o sotto stress, non avevo di questi problemi.. Il mio quesito è: è un problema? è colpa del betabloccante? Ma il betabloccante non dovrebbe far sì che le tensioni nervose non si scarichino sul cuore? Oppure è normale come reazione? O è solo ansia? Ma anche in questo caso l'ansia non dovrebbe essere bloccata dal betabloccante e non dare effetti cardiaci? Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
I valori pressori nell’arco delle 24 ore variano notevolmente descrivendo un ritmo sonno veglia; sono sicuramente influenzati da tensione, emozioni, ansia. E’ importante considerare il carico pressorio medio delle 24 ore e la variabilità pressoria ,che si possono ben valutare attraverso il monitoraggio ambulatorio della PA o Holter presso rio. Il farmaco che lei assume è comunque sottodosato.
Risposto il: 25 Settembre 2008