Salve, da circa 10 anni ho scoperto di avere il

Salve, da circa 10 anni ho scoperto di avere il morbo di Basedow autoimmune ( mia mamma ha la stesa patologia) Da circa un anno ho avuto una recidiva e oggi mi trovo  a prendere il tapazole 5 mg 3cp al giorno in quanto gli esami non vanno molto bene FT3 12,26: FT4 4,13 e TSH
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, l'indicazione a sottoporsi a radioiodioterapia per Morbo di Basedow è ben precisa, ossia esistono casi che possono essere trattati con radioiodio ma non sono tutti infatti se la malattia presenta delle nodularità ad esempio non vi è indicazione e inoltre il radioiodio si riserva solo in quei casi in cui dopo la sospensione del farmaco antitiroideo giustificatamente indicata ( cessazione dell'ipertiroidismo, intolleranza al trattamento con aumento delle transaminasi o inibizione midollare ) la malattia si riaffaccia entro 6 mesi  per 3 volte nel tempo allora si può pensare al trattamento con radioiodio sempre che questo non sia nodulare , Inoltre le chiarisco che il Morbo di Basedow è sempre considerato una malattia autoimmunitaria se lei invece con il termine che ha usato ( Basedodow autoimmune ) voleva significare che sono presenti anche gli anticorpi antitiroide oltre agli anticorpi antirecettore del TSH allora si tratta di un Basedow con associata tiroidite, solo per chierire le terminologie.

Risposto il: 24 Marzo 2014