Salve,da giugno ho dei problemi alla gola, che non

Salve,Da giugno ho dei problemi alla gola, che non si sono manifestati fino a metà agosto, quando, da un esame visivo effettuato da me stesso ho osservato la gola arrossata e le tonsille gonfie; in quel periodo ero in vacanza in Grecia con amici e mi è stato consigliato di prendere un antibiotico. Ho preso augmentin per via orale per 3 giorni, tre volte al giorno e il fastidio è passato tenendo presente che l'ho assunto con irregolarità durante la giornata per ignoranza. Al ritorno dal viaggio sono partito per Madrid, ma il fastidio è tornato. Al mio ritorno sono stato dal medico curante (che avevo già visitato in luglio e che mi aveva consigliato solamente di bere molta acqua) che mi ha prescritto cefixoral che ho preso per 5 giorni. Successivamente il fastidio sembrava diminuito, ma dopo è tornato perciò tornando dal medico curante, questo mi prescrive macladin per 7 giorni. Al termine anche di questa terapia(fine settembre-inizio ottobre) il fastidio sembrava sparito, ma purtroppo è ritornato. A questo punto mi sono rivolto ad un otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato la faringite e prescritto broncomunal, polimod e cure termali. Il polimod mi ha dato problemi, in quanto stimolatore di IgE che interagiscono con la mia orticaria. Il broncomunal lo sto ancora assumendo (terapia lunga, 1 pastiglia al giorno per 10 giorni per 3 mesi). Ho effettuato anche analisi del sangue che avevano come valori irregolari: Volume corpuscolare medio - 78.1; MCH - 26.7; PDW - 68.3; Titolo antisrteptolisinico - 380. Incluso nell'esame ho effettuato anche tampone faringeo che ha dato esito negativo. Dopo le cure termali (12gg di inalazioni e aerosol) il volume delle tonsille si è ridotto, ma il fastidio permane. Sarebbe stupido chiedere di operare?Ho 20, sono un fumatore (5-10 sigarette al giorno), non faccio sport, bevo moderatamente, mangio in maniera abbastanza regolare.Grazie mille in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Le consiglio di sottoporsi ad un esame laringoscopico per escludere un reflusso laringeo. Infatti possono esserci piccole risalite di acido in gola responsabili del suo fastidio. Per questo motivo gli antibiotici non hanno effetto poiché la terapia di avvarrebbe di anti-acidi. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 03 Dicembre 2011