Salve sono una mamma che a giugno 2007 ha

Salve sono una mamma che a giugno 2007 ha partorito una bimba che oltre ad avere una serie di problemi non di natura cardiaca,dopo circa un mese ha manifestato i sintomi di una tachicardia parossistica sopraventricolare WPW.Ha subito cominciato una terapia con flecainide ma dopo 3 settimane il problema si è ripresentato e le è stato aggiunto del propanoloolo. Da quando segue questa terapia non ha più avuto,fortunatamente,episodi di tachicardia ma volevo sapere se è vero che avendo avuto in età cosi precoce questo problema,entro l'anno di vita vada via via scomparendo e se più avanti con gli anni il disturbo si potrebbe ripresentare. Mia figlia potrà avere una vita normale? cordialmente vi saluto e vi ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Talora in corso di sviluppo alcune aritmie spariscono e non riappaiono mai più. Tuttavia non è possibile escludere che nel caso specifico la condizione di sua figlia possa permanere. La buona notizia è che la terapia è ben tollerata ed efficace . Aggiungo che esiste oggi la possibilità di trattare l’anomalia che sovrintende il WPW (il fascio di Kent) in modo definitivo mediante l’ablazione con catetere. Ovviamente tale intervento può essere programmato solo se persiste il WPW e sicuramente in età più matura.
Risposto il: 22 Gennaio 2008