Salve, da qualche mese, mi alzo dal letto con

Salve, da qualche mese, mi alzo dal letto con delle macchie rossastre, leggermente rigonfie, abbastanza pruriginose sparse per il corpo. Più frequente sui fianchi, sulle coscie e gambe e sulle braccia. In alcune zone, come fianchi e coscie, si presentano anche in gruppo e sembrano seguire una linea ideale tra di loro. Col passare della giornata si smorzano e scompaiono. Qualche anno fa, in un momento di fortissimo stress avevo notato qualcosa di simile, ma poi scomparso. Ora sono comunque stressato, anzi, forse in corrispondenza di alcuni episodi particolari sembra aumentare. Non so se poi è importante ma nel periodo hanno cominciato a ripresentarsi avevo preso del guaranà, subito sospeso perchè mi causava ipereccitazione, insonnia ecc.. Cosa mi consigliate? Veramente grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le cause del problema da Lei descritto possono essere tante (es: orticaria, eczema, etc) e solo con una visita dermatologica accurata sarà possibile giungere ad una diagnosi precisa e programmare una terapia mirata al Suo problema. L'assunzione del guaranà potrebbe essere stata solo una coincidenza, ma è importante giungere alle conclusioni diagnostiche e terapeutiche con una visita accurata. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 04 Giugno 2008