Salve, da tempo mi hanno diagnosticato

Salve, da tempo mi hanno diagnosticato extrasistoli sovraventricolari sporadiche; nel luglio 2004 mi sono sottoposto ad un ecodoppler con la seguente diagnosi: Ectasia aortica (41.5mm) con insufficienza di grado moderato lieve, con lieve insufficienza mitralica. Controllo dopo sei mesi. Il cardiologo mi prescrisse 1/4 al giorno di attenol che ho preso per sei mesi, trascorsi i quali al successivo controllo ha deciso di continuare la terapia rimandando ad aprile 2005 l'ecodoppler. Ho dovuto interrompere l'attenol due mesi fa in quanto ho avuto la pressione più bassa del solito (90/60) e un sacco di problemi alla pelle. L'ecodoppler odierno dice: Aorta discendente - ectasia (dimensioni ai limiti per aneurisma) 40-41mm ca; valvola aortica - aorta bicuspide e Rigurgito moderato; ventricolo sx - nei limiti; valvola mitralica - morfologia, dim. e funz. nella norma, con lievissimo rigurgito, atrio sx - nella norma; sezioni dx - nella norma; pericardio: non versamento; conclusioni: ectasia della valvola aortica e del bulbo aortico con insufficienza valvolare moderata. Controllo tra sei mesi. Vorrei da Voi un parere sull'evolversi della patologia (ecodoppler fatti da strutture diverse con l'ultimo mi pare più preoccupante) e se possibile un consiglio per il trattamento. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli ecocardiogrammi eseguiti evidenziano un modesto aumento delle dimensioni (ectasia) dell’aorta nel suo primo tratto associata ad una insufficienza della valvola di grado moderato. Si tratta di una condizione patologica attualmente non grave e non di interesse chirurgico, che però va seguita nel tempo. E’ corretto quindi sottoporsi semestralmente all’ecocardiogramma, possibilmente sempre nella stessa struttura per limitare la variabilità di risultato legata a diversi operatori. I restanti reperti ecocardiografici sono nei limiti. Il trattamento farmacologico nei casi di ectasia dell’aorta è finalizzato a mantenere la pressione arteriosa entro i limiti, quando è presente ipertensione arteriosa, ma non mi sembra sia il suo caso.
Risposto il: 20 Giugno 2005