Salve, da tempo mio padre(ex fumatore da ormai 10

Salve, da tempo mio padre(ex fumatore da ormai 10 anni) di 53 anni, riporta nelle analisi fatte, valori di colesterolo leggermente superiori rispetto alla norma.Considerato che è una persona leggermente in sovrappeso,e che abusa della carne, la mia preoccupazione è che possa avere qualche placca e vista la sua vita sedentaria, possa aumentare le possibilità di infarto.la mia domanda è quindi, secondo voi medici, questo stile di vita e queste caratteristiche fisiche, potrebbero a lungo andare essere la causa di infarto?o quanto meno predisporlo a tale malattia?inoltre, le placche si possono ridurre o eliminare?se si come?La dieta e la perdita di peso, riescono a risolvere veramente il problema delle placche?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo non si può negare che uno stile di vita simile non possa predisporre alle malattie cardiovascolari. Un doppler delle arterie carotidi potrebbe essere utile per confermare o escludere la presenza di placche. Sarebbe utile conoscere anche i valori esatti dei grassi nel sangue per fornire un parere più preciso. Se superano determinati limiti, un trattamento specifico potrebbe essere utile non solo a ridurre il colesterolo ma anche a stabilizzare le placche e ridurre i rischi cardiovascolari. Comunque anche una alimentazione sana, con molta frutta e verdura, e un esercizio fisico leggero ma quotidiano sono importanti nella prevenzione del rischio.
Risposto il: 13 Ottobre 2008