Salve, dopo averle fatto una domanda gg/3l42634 e

Salve, dopo averLe fatto una domanda GG/3L42634 e ricevuto una sua cortese risposta ho fatto una visita cardiologica. Elettrocardiogramma ed Ecocardiogramma. Il Medico ha riscontrato una lieve ipertofia ventricolare sinistra 12mm dovuta a pressione alta. Devo effettuare una Terapia con TAREG 80mg da prendere una volta al giorno. Dopo 20 giorni ho notato che la mia pressione ora ha un valore medio di 120/125 - 75/85. Vorrei sapere cosa significa il valore 12mm. Le pareti del Ventricolo sono ingrossate di 12mm? E qual é il valore normale? Mi devo preoccupare? Come nella mia domanda precedente io vado in bicicletta ed alle volte gioco a calcetto. il tutto sempre moderatamente. Posso continuare a svolgere tali attività? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il valore di 12 mm si riferisce allo spessore del setto interventricolare, una struttura delle camere cardiache che tende ad ispessirsi, come del resto le pareti del ventricolo sinistro, in presenza di ipertensione arteriosa. Il valore normale è intorno a 11 mm e quindi il suo dato non desta preoccupazione. E’ però necessaria la terapia che sta assumendo, la quale è peraltro in grado di determinare nel lungo termine una regressione dell’ipertrofia. L’attività fisica che lei pratica non solo non è dannosa, ma è addirittura indicata
Risposto il: 02 Dicembre 2005