Salve, dopo tanti tentennamenti e sofferenze, mi

Salve, dopo tanti tentennamenti e sofferenze, mi sono deciso di effettuare l'esame endoscopico. Scrivo il referto: Esofago normocanalizzato, cardias a 40 cm. dall'AD edoscopicamente continente. Mucosa gastrica rosea, pliche normoappianabili, ristaglo chiaro. Angulus indenne. Mucosa antrale rosea, iperemica la mucosa pilorica ove si apprezza la presenza di due erosioni papuliformi (Biopsie). Piloro beante. Mucosa antrale rosea con due erosioni papuliformi a carico della parete superiore in prossimità del ginocchio superiore (Biopsie). Indenne il duodeno ascendente. Diagnosi: Gastrite erosivo papuliforme dell'antro-piloro - Duodenite erosivo papuliforme del bulbo. Premetto che da circa tre settimane prima dell'esame prendo una pillola al giorno di Peptazol 40. Desidererei una più chiara spiegazione della mia patologia e dei consigli su cosa fare. Grazie mille anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo problema, di pertinenza gastroenterologica, è inquadrabile nella cosiddetta “malattia peptica”. Cioè una malattia nella quale vi è una alterazione nel normale rapporto tra fattori aggressivi (acido cloridrico) e fattori difensivi della mucosa dello stomaco-duodeno. Si è infatti evidenziato alla gastroscopia un danno della mucosa gastrica con perdita di sostanza superficiale. In tal caso è necessario che si sottoponga a terapia specifica che riduca la produzione di acido cloridrico in associazione a farmaci che aumentino le capacità di difesa della mucosa gastrica. Inoltre è necessario che segua una dieta congrua eliminando alcolici, caffè, thè, cioccolata, brodo di carne, bevande gassate, o troppo fredde o troppo calde, spezie e peperoncino, etc. E’ il caso che sia seguito da uno specialista gastroenterologo.
Risposto il: 13 Ottobre 2004