Salve dott. ho annia e sono nel quartto mese di

Salve dott. ho annia e sono nel quartto mese di gravidanza. Ho appena fatto un' elettrocardiogramma a riposo ed il referto e stato " emiblocco anteriore sinistro, anomalie del recupero ventricolare in sede anterosettale"; Vorrei sapere cosa significa, perche il mio medico non riesco a vederlo prima del 29/09/2008. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, lo stato di gravidanza, attraverso la ritenzione idrica può comportare sovraccarico di volume, inoltre possono esservi degli squilibri elettrolitici (potassio), entrambi possono dare anomalie aspecifiche della fase della ripolarizzazione ventricolare. Per quanto riguarda l’emiblocco anteriore sinistro, è un ritardo della conduzione dello stimolo elettrico del cuore che, in assenza di anomalie strutturali (ipertensione, valvulopatie), non è da considerarsi patologico. Utile eseguire ecocardiogramma.
Risposto il: 17 Ottobre 2008