Salve dott. il mio problema riguarda uno

salve Dott. il mio problema riguarda uno spermiogramma effettuato con tre gioni di astinenza e esuguito in laboratorio privato con tecnica. who 2010. le riporto la descrizione dell'esamevalutazione chimico fisica:volume 3,5 ml (>2)colore lattescenteaspetto opalescenteomogenizzazione 35,0 minuti (0-15)viscosita' aumentata (normale)pH 8,0 (7.2 - 7.8 ) VALUTAZIONE MICROSCOPICA:numero totale di spermatozoi 56.000.000 (>39.000.000) concentr. di spematozoi 16.000.000 /ml (>15.000.000) motilita' totale 49 % (>40)vitalita' 78 % (>58)MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI:anomalie della testa 94,0anomalie della coda 1.0anomalie del collo 1.0 forme normali 4,0 % (>2) elementi cellulari non spermat: leucociti : assenti emazie: assenti ora le chiedo la viscosita' aumentata necessita di trattamento . come le ho detto dottore la tecnica eseguita e la WHO 2010 la fluidificazione pero' non e riportata come mai ?cio' che mi preoccupa sono le anomalie della testa e la omogeneizzazione che credo come si vede dai risultati sia avvenuta troppo lentamente. le chiedo gentilmente di illuminarmi . la ringrazzio molto e mi scusi se mi sono allungato troppo .
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

ho preso visione del Suo spermiogramma che verosimilmente non mi sembra alterato, vedendo questi pochi dati. Comunque sarebbe opportuno per esprimere un giudizio migliore, ripetere l'esame osservando n. 5 gg. di astinenza dall'eiaculazione.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 21 Novembre 2014