Salve dott.re ho effettuato terapia con

Salve dott.re ho effettuato terapia con interferone e ribavirina per una epeatite c da oltre 20 anni , genotipo 2/a 2/c carica virale iniziale 26900 per 6 mesi iniziata il 11/4/2008 terminata il 24/10/2008.All'umtimo controllo dei 12 mesi di fine trattamento gli esami tutto nella norma compreso HCV RNA QUALITATIVO "NON RILEVATO"Volevo chiedere approfittando della vostra spiccata esperenza nel campo quante possibilità ho di avere eradicato il virus, e quanti mesi devono trascorrere dalla fine terpaia per considerarsi guariti? - grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Da quanto mi riferisce, sono trascorsi circa 12 mesi dalla sospensione della terapia. Pertanto la negatività di HCV-RNA a distanza di un tale periodo di tempo la mette al riparo da eventuali ricadute. Le probabilità sono inferiori al 5% (può considerarsi guarito).
Risposto il: 10 Novembre 2009