Salve dottore avrei bisogno di un suo consulto.

Salve dottore avrei bisogno di un suo consulto. Sono una donna di 34 anni casalinga ed è da circa un anno che soffro di vertigini specialmente se ruoto il capo o dal lato dx o dal lato sinistro e anche se lo chino semplicemente per leggere. Ho fatto una rx dove la diagnosi è stata questa:metameri in asse, di altezza sostanzialmente conservata.Iniziali alterazioni artrosiche somato marginali ed interapofisarie,più evolute tra C5-C6 dove si apprezzano appuntimenti osteofitosici che protrudono anche posterirmente e dove si concomita riduzione in ampiezza del relativo spazio intersomatico.Non rilevabili antero o retrolistesi nei movimenti di flesso-estensione del capo. Ho consultato un ortopedico il quale mi ha consigliato di fare tecar-terapia e pompage ma nonostante questo durante le manipolazioni dopo ho forti verigini e nausea.Cosa mi consiglia di fare?Premetto che per le vertigini ho assunto il levopraid e che ora non posso più assumerlo in quanto mi alterai il ciclo mestruale. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Gregorio Deinite
Specialista in Fisiatria
Intanto suggerirei di sospendere le manipolazioni. La vertigine riconosce polifattorialità eziologiche. Certamente il collo è partecipe, ma non escluderei neanche l'orecchio. Suggrirei comunque un esame impedenziometrico e vestibolare ed in caso di negatività procedere di conseguenza
Risposto il: 16 Ottobre 2012