Salve dottore, circa due annifa ho fatto il

salve dottore, circa due annifa ho fatto il dosaggio del psa e furono riscontrati valori di 0.80 . pochi giorni fa ho rifatto l'esame ed è uscito un valore di 2.4. volevo chiedere i valori del psa sono oscillanti? debbo preoccuparmi? , preciso che la sera prima avevo fatto circa un'ora di ciclette e avuto un rapporto 48 ore prima. grazie giuseppe
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, il dosaggio del PSA totale si puo' modificare per molte ragioni ma l'importante e' che resti sempre nei valori inferiori a 4,00 ng/ml. Comunque per sicurezza esegua una ecografia vescico-prostatica t.r. e la porti in visione a visita urologica. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 14 Dicembre 2011