Salve dottore,ho 22 anni,soffro d'insonnia,o

Salve dottore,ho 22 anni,soffro d'insonnia,o almeno penso,giorni mi addormento alle 4/5 e mi alzo alle 7/8 nonostante lavoro il pomeriggio,mi sembra che tutto mi crolli addosso,ho scarso interesse per tutto,non voglio più curarmi e anche al mattino sono depresso e nervoso,non mi manca nulla,anzi,ma l'unica mia paura è che siccome ormai da quasi 1 mese soffro d'insonnia,ogni sera a casa ho il terrore che mi ricapiti la situazione del giorno precedente,CIOè NON DORMIRE,nonostante comunque a volte mi addormento presto e comunque faccio quelle mie 6 ore di sonno,ho sempre la fissazione di non dormire,e poi 1 altra mia paura è quella di non dormire per giorni interi....ma è possibile dottore?o prima o poi ci si addormenta lo stesso?devo usare farmaci?io sono contrario...ma il mio stile di vita è nettamente peggiorato...attendo risp...grazie anticipatamente...angelo
Risposta del medico
Paginemediche
Io penso che lei abbia bisogno di discutere il caso con il suo medico di medicina generale, che le potrà eventualmente consigliare dei blandi ipnoinducenti (farmaci che inducono il sonno) e, se ciò non bastasse, indicarle le valutazioni specialistiche successive. Non ritengo si tratti di un problema di pertinenza cardiologica.
Risposto il: 14 Giugno 2007