Salve dottore...ho 25 anni e da qualche mese che

Salve dottore...ho 25 anni e da qualche mese che noto la mia pancia molto gonfia....nonostante faccia tanto sport e sono sempre in movimento (infatti ho gli addomiali durissimi ) noto questa pancia gonfia che mi sta preoccupando... penso sia un problema alimentare, sto cercando di stare attenta all'alimentazione ma vorrei avere delle dritte su cosa mangiare per evitare il gonfiore. Spero mi possiate aiutare e attendo una vostra gentile risposta.
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

In assenza di patologie organiche, il gonfiore addominale potrebbe essere causato da alcuni alimenti "FLATOGENI" come frutta secca, uva, peperoni, melenzane,cavolo, rapa, verza, cavolfiori, broccoli, patate, eccesso di cerali integrali....Alimenti "IRRITANTI" sono invece pepe, peperoncino, paprika, noce moscata,

Ricordi che zenzero, dragoncello, coriandolo, cardamomo, anice, aneto usati come spezie o in forma di infusi/decotti hanno azioni carminative e spasmolitiche!!

Beva circa 1.5 litri di acqua al dì e consumi pasti regolari ed ad orari predefiniti!!

Se i diosturbi persistono, le consiglio di parlarne col medico per indagare!

Risposto il: 29 Ottobre 2013