Salve dottore,ho 29 anni e da 7 anni sono in cura

Salve dottore,Ho 29 anni e da 7 anni sono in cura con degli IPP (10mg un giorno si e uno no) per una MRGE e una gastrite cronica quiesciente (ogni 2 anni faccio una gastroscopia per controllo anche se questa volta sono in ritardo con i controlli, l'ultima risale a 3 anni fa).Il mio problema è che da 8 mesi soffro di quello che il mio medico chiama colon irritabile : meteorismo, stipsi alternata a diarrea ecc ecc. La cosa strana è che io in particolare avverto un dolore sul lato destro dell'addome, appena sotto lo sterno a destra (a volte dolente anche al tatto). Anche questo il mio dottore pensa sia dovuto alla flessura epatica del colon. Essendo un soggetto molto ansioso (il dott. dice che è proprio questa la causa della "colite") mi chiedo : Possibile che una colite mi provochi una fitta quasi costante e sempre allo stesso punto, tra sterno e costola destra ?Aggiungo di aver fatto anche un eco addominale che non ha evidenziato nulla ne al fegato ne alla colicisti.Non ho casi di tumori al colon in famiglia.Devo solo tranquillizarmi o pensa sia il caso di fare altre indagini ?(Clisma opaco,colonoscopia ecc.).La ringrazio in anticipo per la rispostaDiego
Risposta del medico
Dr. Ettore Vittorio Vallarino
Specialista in Gastroenterologia e Malattie del fegato e del ricambio
Gentile Signore, come per ogni malattia la diagnosi di colon irritabile deriva dall'integrazione dei dati relativi alla storia clinica, alla visita medica e agli accertamenti di laboratorio e strumentali. In particolare la diagnosi del colon irritabile può essere ritenuta una diagnosi di esclusione. Pertanto alcuni accertamenti possono essere consigliabili, tenuto conto della sensibilità e della specificità dei vari tests. Cordiali saluti
Risposto il: 21 Settembre 2009