Salve dottore, l'ipertensione peggiora un prolasso

Salve Dottore, l'ipertensione peggiora un Prolasso valvola mitrale come l'ipertrofia del Ventricolo sx?
Risposta del medico
Paginemediche
Non so se ho capito la domanda; cerco di risponderle comunque. L’ipertensione arteriosa può accompagnarsi ad ipertrofia del ventricolo sinistro; il prolasso della valvola mitrale può dare anche ipertrofia del ventricolo sinistro, ma solamente quando si tratti di un prolasso valvolare con insufficienza mitralica importante. E’ chiaro che, se una delle due malattie ha gia dato ipertrofia del ventricolo sinistro, la seconda può aggravare l’ipertrofia stessa.
Risposto il: 11 Aprile 2006