Salve! mi è stata riscontrata da poco

Salve! mi è stata riscontrata da poco Ipertensione arteriosa e aritmia extrasistolica ventricolare. ho eseguito ECG ecocuore e prova da sforzo. la Terapia che mi ha assegnato il cardiologo è mezza compressa di VASORETIC e mezza di LOPRESOR RETARD. ora la mia domanda: da tre anni pratico lo spinning, un'ora di allenamento per tre volte la settimana. posso continuare a praticarlo? uso il cardiofrequenzimetro e il medico mi ha consigliato di non superare 120 di ritmo cardiaco, cioè praticamente appena un riscaldamento muscolare. non sarà uno sport troppo intenso per la mia patologia? ringrazio nadia.
Risposta del medico
Paginemediche
Presumo – visto che non ha riferito una diagnosi di cardiopatia – che gli esami fatti siano risultati normali, ed in particolare che durante la prova da sforzo le extrasistoli non siano aumentate o addirittura che siano regredite (questo è un criterio importante per il giudizio sull’attività fisica possibile). Presumo anche che durante la prova da sforzo non vi sia stato un incremento dei valori pressori esagerato. Se sono vere tutte queste condizioni, ritengo che l’attività fisica – incluso lo spinning – debba essere incoraggiata. Il limite di frequenza deve essere riconsiderato, perché il betabloccante che ha iniziato ad assumere (LOPRESOR) ridurrà la frequenza cardiaca, anche quella sotto sforzo, per cui probabilmente raggiungerà i 120 battiti al minuto ad un carico di lavoro superiore rispetto a quello che induceva la stessa frequenza prima dell’inizio della terapia. Sempre se sono vere tutte le condizioni enunciate in partenza, credo che possa tranquillamente tollerare questa attività.
Risposto il: 07 Febbraio 2005