Salve dottore! mia mamma 74 anni è stata

Salve dottore! mia mamma 74 anni è stata ricoverata per una crisi respiratoria e nel P.S. hanno dichiarato sul referto una tachicardia e una pleurite! adesso dopo la cura in ospedale va meglio (ha dei cerotti di nitrocor 5 mg) ma mi dicono che forse dovra' prendere delle medecine per la pressione. Volevo chiedere ma il problema al cuore è dovuto dalla pressione o da un'influenza non curata che ha infiammato la pleura? Il dubbio mi viene perche qualche dottore mi dice che forse il cuore affaticato ha creato questo liquido e che il cuore affaticato dipendesse da una pressione arteriosa alta. Fino ad oggi lei era stata sempre bene il cuore era tutto ok e la pressione la controllava quando capitava diciamo 1 volta all'anno +-!
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, dal quadro clinico che descrive non è possibile dirimere il dubbio, se si tratti cioè di un problema limitato all’ apparato respiratorio o di una situazione respiratoria correlata ad un problema di origine cardiaca. I suoi medici sapranno consigliarla per il meglio sottoponendola eventualmente ad un esame ben sopportabile quale l’ecocardiogramma.
Risposto il: 04 Marzo 2008