Salve dottore, premetto che io ero un soggetto

Salve Dottore, premetto che io ero un soggetto bradicardico, dico ero perchè i miei battiti cardiaci a riposo oscillavano tra 55 e 60 bpm. Da qualche mese però attarverso diverse misurazioni che la mia frequanza cardiaca a riposo è aumentata stabilizzandosi sui 70 bpm. Volevo sapere da cosa poteva dipendere questo aumento improvviso visto che solo 3 mesi fa il mio battito fa era molto inferiore. Grazie per la cortese attenzione Emanuele
Risposta del medico
Paginemediche
Modeste variazioni della frequenza cardiaca possono avere spiegazioni banali come uno stato d’ansia dovuto ad un periodo particolarmente stressante o anche una riduzione del livello di attività fisica (tanto più un soggetto è sedentario tanto più aumenta la frequenza). Detto questo Le ricordo che una frequenza di 70 bpm è assolutamente normale.
Risposto il: 19 Febbraio 2008