Salve dottore! sono la solita con il lieve

Salve dottore! sono la solita con il lieve prolassino della mitralina, mi scusi se ho questo tono scherzoso ma d'altronde... meno male! con tutti gli acciacchi e le paranoie che ho alla mia età... meglio che piangere...!! volevo chiederle un'altra cosina, io so che per noi è consigliabile una Terapia antibiotica a seguito di un qualsiasi intervento anche per una estrazione dentaria, perchè la valvolina potrebbe essere attaccata da batteri e provocare una Infezione al cuore, il mio problema è che io sono allergica alla amoxicillina (me ne sono accorta in seguito alla cura per l'helicobacter) fortunatamente nonostante sia un soggetto asmatico ho avuto solo una reazione cutanea (macchie sul corpo e prurito) ma ho il terrore di prendere qualsiasi antibiotico per paura di una reazione acuta... So per certo di nn essere allergica alla claritromicina ma nn so che tipo di antibiotico ci voglia nel caso di un infezione al Cuore... E se ci volesse proprio la amoxicillina...? esiste un antibiotico alternativo? devo togliere i denti del giudizio ma ho più paura di questo che dell'estrazione.... (una reazione allergica violenta nn è proprio piacevole soprattutto se mi viene l'asma!) lo so sono un catorcio ma che ci posso fare... aspetto sua gentile risposta. saluti e grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’antibiotico alternativo alla amoxicillina è l’eritromicina e la gentamicina. Ne parli con il suo cardiologo per la posologia.
Risposto il: 27 Giugno 2005