Martedì scorso ho fatto la mia solita ora di

Martedì scorso ho fatto la mia solita ora di piscina (nuoto libero); dopo un ora abbastanza sostenuta al momento di uscire sono andato a prendere l'accappatioio e ho accusato un annebbiamento alla vista; mi sono seduto e per qualche secondo ho visto tutto nero. Sono rimasto 5 minuti seduto e alla fine mi sono ripreso. Non ho mai avuto problemi cardiaci a parte un soffio al cuore che mi era stato riscontrato in età giovanile ma che mi era stato detto che non mi poteva creare problemi. Sono un tipo abbastanza sportivo 178 x 80kg. Cosa mi consigliate di fare ? Saluti Luca
Risposta del medico
Paginemediche
Il sintomo da Lei lamentato potrebbe essere tranquillamente riferito ad un transitorio abbassamento della pressione arteriosa conseguente all’assunzione della stazione eretta dopo uno sforzo prolungato. Resta il fatto che Lei descrive una pregressa diagnosi di “soffio al cuore” che, soprattutto in soggetto sportivo, andrebbe meglio indagato. E’ pertanto opportuna l’esecuzione di una valutazione cardiologica di base e di un ecocardiogramma. Se questo esame fosse negativo, ricorrerei ad ulteriori accertamenti solo se si manifestasse un nuovo disturbo come quello citato. In tal caso, è opportuno anche eseguire un ECG dinamico delle 24 ore ed una prova sotto sforzo.
Risposto il: 21 Dicembre 2007