Salve dottore, sono un ragazzo di 25 anni e da

Salve dottore, sono un ragazzo di 25 anni e da tempo soffro di problemi al petto del tipo: dolore al BRACCIO sinistro con un senso di peso sul lato sinistro della gabbia toracica, ho fatto diversi controlli tra cui ECG e Ecocardiogramma dove mi hanno diagnosticato una Insufficienza valvolare (che non mi hanno nenache spiegato cosa sia) secondo il medico che mi ha fatto gli esami è tutto apposto però ancora oggi dopo circa sei mesi il problema persiste cosa mi consiglia di fare? contattando un altro medico mi ha consigliato altri esami tra cui ECOCOLORDOPPLER CORONARICO e il HOLTER DINAMICO-FCG DINAMICO spero di avere un suo parere nel piu breve tempo possibile. grazie per l'attenzione concessami. cordiali saluti, Salvo.
Risposta del medico
Paginemediche
L’insufficienza valvolare consiste in un reflusso di sangue attraverso una valvola che in fase di chiusura dovrebbe essere stagna: le valvole cardiache che possono essere interessate sono 4 mitrale, aorta, polmonare e tricuspide: è ovvio che il significato del rigurgito dipende sia dalla valvola coinvolta (per le valvole della parte destra del cuore un minimo rigurgito è fisiologico) che dall’entità del rigurgito. Ritengo che nel suo caso il rigurgito sia privo di significato clinico come il suo cardiologo le ha indicato. Per completare le indagini dovrebbe eseeguire unicamente un test ergometrico.
Risposto il: 17 Novembre 2004