Salve dottore, sono una ragazza di 20 anni e

Salve dottore, sono una ragazza di 20 anni e soffro di un Mal di stomaco che mi tortura. Ho sempre avuto Mal di stomaco ma in forma lieve ed in alcune ore del giorno ma da più o meno un anno e mezzo (coincidente con l'inizio dell'università)il dolore e il fastidio si sono intensificati molto. Devo premettere di essere una persona ansiosa e sono quasi sicura che il mio problema di stomaco sia la conseguenza di problemi psicologi che ho avuto nell'ultimo anno insieme ad attacchi di panico e forte ansia, vorrei sapere se ci sono farmaci che possano farmi calmare il dolore e se possa nascere qualche patologia da un problema di ansia e agitazione come il mio. Il mio medico mi ha prescritto una cura per la gastrite ma dopo il secondo-terzo giorno avvertivo forti dolori allo stomaco soprattutto durante la notte e perció ho abbandonato la cura. Ho fatto anche le analisi da poco e gli unici valori un po' alti sono il tsh e la bilirubina diretta. Non so se le informazioni sono giuste per farle capire il mio problema. La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Buonasera!il problema è probabile che sia dovuto all ' ansia ma prima bisogna escludere altre cose!è bene che faccia una visita gastroenterologica per fare tutte le analisi del caso e una visita endocrinologica per studiare bene la funzionalità tiroidea.se tutto ciò sarà a posto sarà poi il caso di fare una visita psicologica- psichiatrica per aiutarla a capire come mantenere a bada l 'ansia sia con metodi comportamentali o farmacologici. Saluti
Risposto il: 07 Novembre 2012