Salve , vorrei avere un vostro parere su una tac

salve , vorrei avere un vostro parere su una tac eseguita pochi giorni fa da mio suocere in cura per un tumore al coolon ove e gia stato operato circa 6 mesi fa e sta eseguendo la chemioterapia.eseguita 28/05/2015tac torace senza e con contrastotac addome completa, senza e con contrastoesame eseguito con TC multistrato(160 strati) e tecnica trifasica, prima e dopo somministrazione di mdc ev. toraceal confronto con l'esame precedente del 16/02/2015, al controllo odierno si rileva la comparsa nel segmento apicale del lobo superiore destro di alcuni noduli, sospetti per localizzazioni secondarie, del diamentro massimo di 3mm circa.si rileva in oltre in sede basale posteriore destra ispessimento iperdenso della pleura viscerale' con modica quantità di versamento fluido. anche questa alterazione è sospetta per localizzazione secondaria.immodificati i restanti repertiin particolare sono invariati i piccoli noduli, presumibilmente di natura fibrotica, segnalati a destra sulla piccola scissura e nei segmenti apicale del lobo superiore, mediale del lobo medio apicale a basale anteriore del lobo inferiore;a sinistra lungo la scissura nei segmenti anteriore e dorso-apicale del lobo superiore, apicale a basale antero-mediale del lobo inferiore.invariati anche i linfonodi aumentati di volume nel mediastino e in sede ilare polmonare bilateralmenteADDOMEal confronto con l'esame precedente del 16/02/2015 si rileva piccola incisura dell'estensione di circa 1 cmcircasul profilo del VII segmento epatico, sospetta per impianto di lesione ripetitiva sulla capsula epatica.la papilla di Walter in oltre è leggermente ingrandita.coesiste aumento di volume (diam .massimo 2 cm circa)di un linfonodo localizzato in sede porto-cavale.immodificati i restanti reperti.in particolare risultano invariati il piccolo biloma apprezzabile nel VIII segmento in sede sotto capsule, la litiasi della colecisti.mi faccia sapere se vi sono miglioramenti/speranze o vi sia stato un aggravamento.grazie distinti Saluti
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

purtroppo il referto conferma la presenza di una metastatizzazione; per le decisioni terapeutiche è necessaria una valutazione della stoti e del paziente.

Risposto il: 02 Giugno 2015