Salve dottore. ultimamente mi è capitato, anche

Salve dottore. ultimamente mi è capitato, anche se di rado, di avere pressione alta soprattutto a conseguenza di fattori emotivi o ansiosi. dagli accertamenti effettuati non si è riscontrato nulla di preoccupante e anche i valori pressori sono nella norma. dall'Ecocardiogramma mi è stata riscontrata solo "una lieve dilatazione ventricolare" forse dovuta alla pratica sportiva che svolgo da due anni a livello amatoriale (body building e corsa). vorrei sapere da lei, se è possibile, quali sono i parametri normali del Ventricolo sinistro, cioè che misura deve avere in millimetri per risultare normale? qual è la soglia che, in linea di massima, rientra nella normalità? le chiedo questo per capire meglio la mia situazione perché il mio medico non mi ha fatto questo discorso in termini di numeri. grazie dottore.
Risposta del medico
Paginemediche
I parametri con i quali si valutano le dimensioni e funzione del ventricolo sinistro sono numerosi: spessori del setto interventricolare e della parete posteriore (VN 55%) ecc. tali parametri sono generalmente riportati nella risposta cartacea dell’ecocardiogramma.
Risposto il: 24 Marzo 2005