Salve dottore volevo informazioni sull'ernia

Salve dottore volevo informazioni sull'Ernia iatale. Quest'Ernia porta aritmie (fibrillazioni atriali) e gas intestinali? Gli episodi (2) sono stati anticipati dal passaggio di aria nell'intestino, è possibile?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che ci sia un legame fra le turbe digestive connesse con la presenza dell’ernia iatale e le irregolarità del battito cardiaco, anche se non tutti concordano in tal senso. La presenza dell’ernia non deve però fare escludere a priori la presenza di una patologia cardiologica. E’ consigliabile il ricorso ad accertamenti cardiologici specifici se le aritmie (soprattutto la fibrillazione atriale) tendono a persistere.
Risposto il: 18 Luglio 2005