Salve egregio dottore da circa due mesi ho dolori

Salve Egregio Dottore da circa due mesi ho dolori fortissimi alle grandi articolazioni : spalle,ginocchia,tendini in zona ingune, il tutto accompagnato da febbricola che non supera i 37,4 con perdita di peso importante.. Ho cercato di trattare il sintomo con cura antibiotica di diversa natura: rocefin,levoxacin,klacid, e bassado con esiti negativi.ho effettuato i normali esami del sangue con valori normali per quanto riguarda globoli bianchi,rossi, e valori di pcr e ves normali. ho inoltre effettuato una tac total body con e senza mezzo di contrasto negativa,emocultura con esito negativo, test virologici e batteriologici negativi.Ho effettuato nel dicembre scorso reuma test negativo,autoanticorpi negativi..La mia domanda è :Possibile siano presenti malattie reumatiche malgrado i test negativi?I sintomi ripeto sono : grande stanchezza, con battiti del cuore accellerati,dolori alle grandi articolazioni spalle, ginocchia, tendini gamba in zona inguine (a volte devo fermare la mia camminata) dolori muscolari quadricipiti, polpacci.grazie in anticipo..Distinti saluti..
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera!Purtroppo alle volte non è facile arrivare a una diagnosi...immagino che lei abbia già dosato gli ANA e anti-ENA che potrebbero indirizzarci verso una specifica malattia reumatica, benchè non sempre positivi. Tuttavia potrebbe valutare la Ves e la PCR i due indici infiammatori più usati e, visto il forte impegno muscolare da lei descritto, valutare anche gli enzimi muscolari: CPK, AST, ALT, LDH e aldolasi per vedere se il problema ha una origine più muscolare.Ne parli con suo medico di fiducia e in caso faccia una visita reumatologica. Saluti.

Risposto il: 21 Aprile 2013