Salve, gentilissimi dottori in data 2 dicembre

salve, gentilissimi dottori in data 2 dicembre 2008 ho eseguito l' eco addome dalla quale è risultato quanto segue.Fegato di normali dimensioni ad ecostruttura brillante come da steatosi epatica di I grado, con presenza di un area ipercogena di 3, 4 cm nel IV segmento compatibile con angioma. Polipo colesterinico della colecisti ( o, 2 cm ). Vie biliari non dilatate. Milza ai limiti superiori della norma.Il dottore ha detto che non è nulla di grave e distare tranquillo. Io vorrei capire:1) se è normale la presenza di quanto ho detto sopra2) di cosa si tratta3) se c' è una cura da fare. il dottore non l' ha prescritta4) se posso stare tranquillo5) che tipo di vita devo condurre6) quando conviene ripetere l' esamemi è stato prescritto un regime dietetico ( il dottore non ha scritto quali alimenti mangiare ) a minor contenuto di grassi ( dieta ricca di frutta e verdure; ridurre l' apporto di fritti e insaccati)a tal proposito vorrei gentilmente sapere1) quali sono i cibi che non contengono grasso2) quali sono i cibi insaccati3) se il tonno , con olio, in scatola contiene grassi4) se è opportuno che un dietologo mi scriva una dieta.vi ringrazio per la cortese rispostacordiali salutiprof. lorenzo satanassi
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Quanto riporta nella domanda che ci fa non è normale; si tratta del rilievo di eccessiva quantità di grasso nel fegato (steatosi epatica. Questa condizione spesso è determinata dalla assunzione di bevande alcoliche oppure da un eccesso di peso corporeo (obesità). La cura da fare dipende da quale sia stata la causa che la ha determinata. Se è dovuta ad assunzione di alcolici, questi ultimi vanno sospesi. Se è presente obesità va fatta una dieta ipocalorica dimagrante. L'angioma epatico non richiede alcuna terapia ma solo periodici controlli clinici ed ecografici, semestrali, pur continuando a condurre una vita regolare. I cibi che non contengono grassi sono soprattutto le verdure, la frutta, gli ortaggi (i cibi insaccati sono i salumi). Il tonno, di per sè, non contiene grassi, ma l' olio in scatola ne contiene.
Risposto il: 08 Dicembre 2008