Salve, grazie intanto per la collaborazione. due

Salve, grazie intanto per la collaborazione. Due anni fa si hanno asportato tutta la tiroide per un nodulo e da allora sono in cura con eutirox. Da luglio dell'anno scorso prendo 1 pasticca da 125 tutti i giorni, prima alternate con 100. Non ho mai avuto prima problemi fisici e ho sempre ben tollerato la terapia. In febbraio rifccio le analisi ed effettivamente avevo FT4 un po' alto (1,99) max 1,70. ma un tsh di 0,1.Due settimane fa la visita con l'endocrinologo, tutto ok, mi dice di alternare eutirox 125 con 100. Premetto che e' un brutto periodo , sono sotto stres per un dente curato che continua a fare male, non e' un periodo facile, e' un po' che facevo fatica anche a dormire e ricorrevo alle gocce di zolpidem per aiutare il riposo. Due gg fa mentre ero in palestra dopo un esercizio mi sento il cuore a mille tutto improvvisamente e un senso di offuscamento, male alla testa, agitazione. sono rientrato a casa , ho provato a riposare un po' ma niente ero agitatissimo , con un groppo alla gola e un senso di malessere alla testa. il medico mi ha dato qualche gg di riposo, e ridurre il dosaggio di eutirox. sto anche prendendo antibiotico per il dente 2 zimox gg. da ieri non ho avuto tachicardia , sento ancora agitazione , dolore alla testa e al collo agitazione, apprensione e malessere generale. puo' essere tutto in un momento l'eutirox troppo forte? non mi erano mai capitati prima malesseri cosi' anche se ho fatto sempr palestra regolare. Non vorrei si trattasse di qualcosa d'altro a livello di cuore o vene! grazie ancora!
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, credo che si debba rivolgere ad un endocrinologo magari tireologo per ristabiliere la sua terapia magari utilizzando un altro farmaco. La terapia deve essere rimodulata compatibilmente con il suo peso ed i suoi consumi tenga anche presente che l'assunzione dell'ormone tiroideo deve essere fatta a digiuno e a distanza di almeno 1 ora da altri farmaci ( anche dagli antibiotici).

Risposto il: 23 Marzo 2012