Salve, ho 19 anni e da qualche anno soffro di

salve, ho 19 anni e da qualche anno soffro di attacchi d'ansia in particolari situazioni(esami, interrogazioni, visite mediche) ma a volte anche in situazioni più banali, quando mi sento osservato o giudicato nel compiere un'azione anche semplice. questi attacchi sono costituiti da tachicardia(anche 180 battiti al minuto), forte tremolio(soprattutto alle mani) e (non sempre) sudorazione rendendomi insicuro e facendomi evitare determinate situazioni( che ho sempre affrontato con disinvoltura) per paura di uno di questi attacchi. c'è una cura che mi faccia guarire senza bisogno di rivolgermi ad uno psicologo? ci sono controindicazioni? confido in un vostro aiuto.
Risposta del medico
Paginemediche
Suggerirei di fare un dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH, per escludere un ipertiroidismo, che potrebbe dare questi sintomi. Se fossero normali, parlerei con uno psicologo.
Risposto il: 12 Novembre 2008