Salve, ho 24 anni e assumo la pillola harmonet da

Salve, ho 24 anni e assumo la pillola HARMONET da circa 1 mese, ho terminato la prima confezione e ora l'ho sospesa per 7 gg come previsto. Ho avuto delle perdite di Sangue subito dopo l'assunzione e per tutti i 21 gg, inoltre 3 gg dopo l'ultima pillola (nella sospensione) ho avuto una Emorragia, mi chiedo se ciò sono le mestruazioni, esse devono venire sempre nel periodo di sospensione? Perchè il mese scorso le ho avute il 14 Dicembre e ora dovrebbero venire il 10 Gennaio. Inoltre HARMONET è a basso dosaggio ormonale? Ho notato che in questi gg il seno si è ingrossato rispetto a prima, è dovuto alla pillola o al ciclo mestruale? Si regolarizza il tutto con i successivi cicli di pillola? Grazie cordiali Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, le perdite di sangue più abbondanti che ha avuto a 3 gg dalla sospensione della pillola costituiscono le “mestruazioni” e dovrebbero ripresentarsi ogni mese durante la settimana di sospensione. Le perdite ematiche scarse intermestruali (il cosiddetto spotting) sono frequenti durante i primi mesi di assunzione della pillola, specialmente se a basso dosaggio (come Harmonet). Generalmente nel giro di due o tre mesi scompaiono: se dovessero persistere contatti il suo ginecologo che eventualmente le prescriverà un’altra pillola. Anche la tensione mammaria è probabilmente provocata dalla pillola.
Risposto il: 10 Gennaio 2003