Salve ho 24 anni e mi è stata diagnosticata una

Salve ho 24 anni e mi è stata diagnosticata una miopericardite acuta idiopatica, anche se è probabilissima l'origine virale (facevo anche palestra però!)! Dopo 10 giorni di ospedale sono stato dimesso con terapia casalinga di Aspirina 500mg 3 volte al giorno, 2,5 mg di triatec, e il gastroprotettore! Questa cura durerà 3-4 settimane! Quello che non mi è ben chiaro è il problema "convalescenza": mi è stato detto che è molto facile avere ricadute anche a grande distanza di tempo! Mi è stato detto che per diminuirne la possibilità devo evitare sforzi, grandi assembramenti di gente che potrebbero portarmi raffreddori, virus, influenza, frescate... Il mio unico problema è definire bene questi termini: cioè cosa non posso fare e per quanto tempo?! Escludendo x un periodo lo sport...dopo quanto posso tornare in un'aula di università(assembramento di gente), dopo quanto potrò fare una cena con gli amici o andare a vedere una partita di pallacanestro al palazzetto(assembramenti di gente), dopo quanto potrò uscire liberamente(è inverno è freddo fino ad aprile!)...Teoricamente un virus o un'influenza me li può portare anche a casa mia sorella da scuola! Ecco, se potessi avere un'indicazione su come regolarmi sia dal punto di vista di durata della convalescenza, sia dal punto di vista di attività che posso svolgere in questo periodo! Aggiungo che parlando con 2-3 cardiologi, che mi hanno visitato durante la mia degenza, ognuno mi ha consigliato un periodo di tempo differente dagli altri! Mi sono dilungato troppo, e mi scuso, ma sono un po' in confusione non sapendo cosa fare: sono uscito da 10 giorni dall'ospedale e ancora non ho messo il naso fuori di casa, non sapendo come comportarmi! Vi ringrazio per la pazienza...
Risposta del medico
Paginemediche
E’ consigliabile essere seguiti da un cardiologo di fiducia. Seguirei tali consigli per circa un mese, dopodiché, in assenza di ricadute, riprenderei una vita normale, sempre sotto controllo cardiologico.
Risposto il: 16 Dicembre 2008