Salve, ho 31 anni sono alto 1.92 e peso 88 kg, ho

Salve, ho 31 anni sono alto 1.92 e peso 88 kg, ho un Prolasso alla mitrale, da uno dei primi ECG fatto nel 98 risultava “prolasso mesosistolico del lembo anteriore mitralico; non evidenti rigurgiti valvolari, tutto il resto nella norma, nel successivo (2002) risultava "prolasso di entrambi i lembi valvolari mitralici da lieve allungamento delle corde tendinee; Rigurgito transvalvolare mesotelesistolico di minima entità tutto il resto nella norma; e infine nell’ultimo (2005)” prolasso mesotelesistolico di entrambi i lembi mitralici, con prevalenza del lembo anteriore, secondario ad allungamento cordale, condizionante jet da insufficienza valvolare di 1° eccentica... non jet da insufficienza aortica e tutto il resto nella norma dall'holter ad esso si associano extrasistoli occasionali atriali e ventricolari isolate con sovraslivellamento del tratto st stabile nel corso della registrazione. i miei dubbi derivano dal fatto che nell primo rispetto agli altri due ecg risultava il prolasso di uno dei lembi e non di tutti e due e che sembra non risultasse il rigurgito e dopo si, il cardiologo che mi ha fatto l’ultimo ecg dice che non è detto che si tratti di un peggioramento ma probabilmente non si vedeva bene o era stato fatto con fretta il primo ecg anche se durante la visita ha commentato è un "bel prolasso" e alla mia domanda di spiegazioni "no è bello dal punto di vista ecografico ma non ti dà nessun problema, è bello rispetto ai soliti che vengono per il prolasso e poi non hanno praticamente niente"????? che avrà voluto dire? comunque la presenza di un rigurgito anche se di 1° grado aumenta la possibilità che col tempo la valvulopatia peggiori? Quante probabilità ci sono e a che fattori sono dovute? E infine che cos’è il sovraslivellamento del tratto st riscontrato nell’holter? La prego di rispondermi grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso della valvola mitrale e’ dovuto ad una certa lassita’ del tessuto che forma la valvola. Come nel suo caso per la presenza di un allungamento delle corde tendinee i due lembi della valvola mitrale l’anteriore e il posteriore tendono a non chiudersi a piatto come fanno di solito ma a formare una specie di cupola. In questo caso anche la tenuta della valvola e’ lievemente minore e si forma un piccolo passaggio di sangue refluo dal ventricolo sin. all’atrio sin. quando il cuore si contrae (il famoso rigurgito mitralico di cui Le hanno parlato). Il prolasso piu’ frequente e’ quello del lembo posteriore, nel suo caso e’ verosimilmente presente un prolasso di entrambi i lembi con una preponderanza del prolasso del lembo anteriore. Le lievi differenze fra i referti che ha riscontrato sono dovute alla soggettivita’ dell’operatore e forse ad una diversa qualita’ dell’ecocardiografo utilizzato. Come vede per ora in questi 7 anni il rigurgito della valvola mitralica prolassante (e’ questo il parametro su cui deve soffermare la sua attenzione) non sembra molto peggiorato. Il mio consiglio e’ quello di eseguire l’ecocardiogramma sempre nello stesso laboratorio cha ha la Sua fiducia per potere confrontare le immagini con quelle del precedente esame. L’evoluzione del prolasso e quindi del rigurgito non e’ facilmente prevedibile e risente di tanti fattori. Se lei conduce una vita attiva e pratica molto sport Le consiglio di eseguire al prossimo controllo anche un ecocardiogramma durante sforzo. In questo modo si puo’ osservare il rigurgito della valvola anche quando aumenta la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Le extrasistoli spesso si accompagnano al prolasso, mentre non deve dare nessuna importanza al sopraslivellamento del tratto ST all’Holter che non riveste nessun significato in questa patologia.
Risposto il: 30 Novembre 2005