Salve, ho 33 anni. nel 1998 ho contratto l'epatite

Salve, ho 33 anni. Nel 1998 ho contratto l'Epatite B, risolta in senso positivo nel giro di qualche mese. Da allora e fino a Ottobre 2004 ho sempre avuto esami delle Transaminasi nella norma. Ad Ottobre durante un controllo di routine mi hanno trovato le transaminasi alterate (GOT 49; GPT 114). Dopo 10 giorni le ho ripetute assieme ad altre analisi con i seguneti risultati: GOT 33; GPT 90; FERRITINA 113 GAMMA GT 24; FOSFATASI 60; CITOMEGALOVIRUS NEGATIVO; Anti HCV negativo. Sono stato attento nell'Alimentazione (non bevo e non fumo) e nonostante questo il 11-02-05 ho rifatto le analisi con risultati GOT 36; GPT 89. Sono sinceramente preoccupato, il medico mi dice di non proccuparmi, ma la mente fa da sé. Vorrei sapere quale potrebbe essere la motivazione di questa alterazione e cosa posso fare per risolverla. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le cause di una alterazione dei valori di aminotransferasi sono svariate e numerose. Prima di tutto tuttavia il dato alterato va ulteriormente ricontrollato e verificato nel tempo, mediante esami mensili per la durata di 5-6 mesi. Se si riscontra la persistenza di tale alterazione è necessario effettuare un approfondimento diagnostico mediante esami volti a ricercare le possibili cause del danno epatico (alcol, farmaci, autoanticorpi, marcatori di accumulo di ferro o di rame, steatosi epatica, etc). Eventuamente è utile effettuare una biopsia epatica.
Risposto il: 21 Febbraio 2005