Salve,ho 36 anni e nel 2002 sono sato colpito da

Salve,
ho 36 anni e nel 2002 sono sato colpito da dissecazione carotidea. Dagli esami successivi che ho fatto per controllo, anche recentemente, è emerso l' ingrossamento del ventricolo sinistro e la curvatura aortica a valori limite. Cosiderata anche la diagnosi di un modesto prolasso dell valvola mitralica, vorrei sapere se questo quadro è compatibile con la sindrome di Mafan, o con il fenotipo MASS, a cui mi fa pensare la lassità dei legamenti che presento soprattutto alle mani,e alle ginocchia e il fatto di avere numerose smagliature su schiena,spalle e natiche. Per quanto riguarda la vista, non sono affetto da miopia o lussazione del cristallino, ma sono astigmatico. Sono alto 1,90m circa, e il mio aspetto è piuttosto dinoccolato anche se ho la pancia...Vorrei inoltre sapere se esistono nel Lazio, o comunque nell'Italia centrale, centri specializzati nella diagnsi di queste patologie.Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sembra proprio il quadro di un Marfan frusto coiè non di tipo classico e conclamato. Nella sua regione esistono diversi Centri in grado di seguirLa nei maggiori Ospedali.
Risposto il: 17 Gennaio 2007