Salve, ho 36 anni, e presento sintomi del tutto

Salve, ho 36 anni, e presento sintomi del tutto compatibili con l'ipertrofia prostatica. Ho letto, documentandomi, che una conseguenza dell'intervento chirurgico è la retroeiaculazione e la conseguente infertilità. E' un'ipotesi probabilistica o una certezza? Esiste chirugicamente ( altrimenti in via farmacologica) un intervento che non preveda queste conseguenze? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Mi sembra molto strano che ad appena 36 anni presenti una ipertrofia prostatica. Probabilmente si tratta di una sclerosi del collo vescicale. Esegua i seguenti esami : - ecografia vescico prostatica t.r. con studio dinamico minzionale ; - uroflussimetria ; - Rx uretrocistografia minzionale. Per qualsiasi chiarimento mi contatti al tel.cell.338 8574756. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 12 Maggio 2009