Salve, ho 36 anni ed in seguito a un aborto, dopo

Salve, ho 36 anni ed in seguito a un aborto, dopo alcuni tempi di pressione bassa (80/60), mi sono ritrovata con la pressione molto alta (170/100), alternata a momenti di pressione medio-alta (140/90). Il medico ha escluso gravi patologie con esami specifici (catecolamine, renina) e pensando ad un fattore di Stress associato a Depressione mi ha prescritto 1/2 pastiglia di Lobivon al giorno. Siccome vorrei riprovare ad avere un bambino, in accordo con il medico ho smesso il farmaco da circa un mese, ma la situazione non è migliorata. Adesso devo andare dal cardiologo per un holter pressorio, ma nel frattempo potrei essere già incinta. Cosa rischio ed eventualmente anche il feto in queste prime settimane senza farmaco, mentre aspetto gli esiti degli acccertamenti? Ho chiesto al medico di prescrivermi i farmaci che di solito si somministrano alle gravide, ma lui preferisce aspettare gli esiti. Adesso io sono preoccupata e l'Ansia non fa che peggiorare la mia pressione. Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che la scelta del suo medico sia saggia e ragionevole. Nel tempo necessario per la conferma (che del resto non dovrebbe essere molto) potrà intanto avere dimostrazione certa della presenza di ipertensione; non corre intanto particolari rischi, né lei né l’eventuale feto. Sapere se è in gravidanza o no è molto importante per la scelta di un farmaco antipertensivo, se questo dovesse essere necessario.
Risposto il: 27 Settembre 2004