Salve ho 40 anni e da un po di tempo soffro di

Salve Ho 40 anni e da un po di tempo soffro di fastidio e dolori sopportabile alla parte superiore destra dell'addome poco sotto le coste. A volte, specie dopo essere seduto e con il tronco piegato in avanti, nel ritornare alla posizione normale sento un dolore nello stesso punto come se ci fosse una "palla" raccolta che si distende e un fastidio simile a crampo. Premetto che non ho effettuato alcuna ecografia epatica recente (l'ultima 4 anni fa il fegato era leggermente ingrossato) e nell'ultimo screening ematologico effettuato la gamma GT e le transaminasi erano leggermente mosse. Vorrei un consiglio su come muovermi per capire il problema e cosa potrebbe essere. Distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fastidio che riporta non ha relazione diretta con eventuale patologia del fegato e potrebbe dipendere da problemi legati al colon (colite) od alla colecisti. Comunque le alterazioni delle aminotransferasi, anche se lievi, vanno tenute presenti e ricontrollate a distanza di un mese, verificando che non sia presente qualche condizione in grado di causare disturbo al fegato, quale l’assunzione di bevande alcoliche oppure di farmaci.
Risposto il: 04 Novembre 2008