Salve, ho 44 anni e nel 2005 ho subito un

salve, ho 44 anni e nel 2005 ho subito un operazione di gastrectomia totale a causa di un carcinoma. In questi due anni è andato tutto sostanzialmente bene, ma un mese fa si è verificato un copioso versamento pleurico; positivo all'esame citologico ho ricominciato la chemio terapia e nel frattempo mi sono state fatte quattro toracentesi con conseguente drenaggio. Ora dovrei subire un talcaggio: desidererei avere maggiori informaizoni circa questa tecnica. Grazie.
Risposta del medico
Un versamento pleurico positivo per una cellularità neoplastica, quale localizzazione secondaria, è un area di continua essudazione reattiva. La dispersione di grandi quantità di proteine rende un danno spesso rilevante per il paziente. Diverse tecniche sono state utilizzate in passato per ovviare a tale essudazione. Ricordo, ad esempio, l'uso, oramai abbandonato, della bleomicina e la rolitetraciclina. Questi principi attivi inducevano svariate collateralità spesso realmente peggiori di quanto andavano a curare. Al momento il miglior sistema è il talcaggio che consente una sinfisi pleurica molto spesso soddisfacente. Nello specifico informazioni maggiori riguardanti il suo caso le potranno essere fornite dal centro di chirurgia toracica dove verrà ricoverato.
Risposto il: 25 Novembre 2007