Salve ho 56 anni e due anni fa ho avuto

Salve ho 56 anni e due anni fa ho avuto isterectomia radicale per Carcinoma in situ alla porzio con esiti favorevoli cioè linfonodi indenni. dopo due mesi dall'intervento ho avuto qualche Colica biliare. fatta ecografia risultava Colecisti ispessita, dopo un mese ho rifatto eco e c'era leggero fango con un minidetrito di 5mm... ho avuto altre colichette curate con una flebo una sola... dopo di che passava subito. seguo dieta leggera e bollita. dopo un anno e mezzo i calcoli sono tre sempre di 5 mm ma il fango non c'è più. la colecisti è normale e distesa. le coliche più rare l'ultima 5 mesi fa. ma ogni tanto soffro di eruttazioni. devo per forza operarmi oppure posso tentare con deursil? vorrei con tutta me stessa evitare altro intervento se possibile in quanto ho una piccola aderenza proprio nelle vicinanze dell'ombelico. intanto non faccio più vita come prima perché temo che se mi allontano da casa mia posso avere una colica e non saprei come fare fronte ad essa. c'entra anche un po' l'ipocondria. ormai ho la fissa. ditemi cosa posso fare? e se mi operassi dopo avrei problemi di digestione? chi mi assicura l'esito ottimale? grazie. paola
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che nel suo caso possa tentare un ciclo di terapia con acido ursodesossicolico per la dissoluzione dei calcoli in colecisti. Se inoltre non si presentano più episodi di colica biliare, non risulta indicato un intervento chirurgico di colecistectomia.
Risposto il: 13 Aprile 2005