Salve, ho appena eseguito le analisi cliniche

Salve, ho appena eseguito le analisi cliniche necessarie per poter diventare donatore di Sangue AVIS. Dall'esito delle analisi sono risultato NON IDONEO a causa di alcuni valori fuori dal range di normalità. In particolare nella sezione VIROLOGIA E SIEROLOGIA SPECIALE la voce "Anticorpo anti core Virus Epatite B" è POSITIVO con un valore di "Anti HBs quantitativo" di 0,3 a fronte di un range normale di 10-10000. Inoltre nella sezione IMMUNOCHIMICA la voce "Ferritinemia" ha un valore di 470 a fronte di un range normale di 17-323. Per finire, nella sezione EMATOLOGIA, la voce "Eosinofili" ha un valore di 7,8 a fronte di un range normale di 0-6. Tutti gli altri valori sono nella norma. Che cosa significa? Ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Cordiali saluti. Gianluca.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il significato clinico delle alterazioni che riporta può essere valutato solo nel contesto clinico da cui sono scaturiti. In linea generale, tuttavia, si può dire che la presenza di anti-HBc in assenza di HBsAg esprime solo un pregresso contatto col virus B superato con guarigione clinica. L’aumento della ferritina avviene spesso in conseguenza di condizioni generiche ed aspecifiche di infiammazione. Infine l’aumento percentuale degli eosinofili è estremamente limitato e non sembra possedere significato patologico. Un aumento degli eosinofili si può realizzare in caso di allergia o di parassitosi. E’ necessario completare le indagini diagnostiche e, prima di tutto, ripetere i test alterati per verificarli.
Risposto il: 04 Novembre 2005