Salve, ho da poco effettuato le analisi del

Salve, ho da poco effettuato le analisi del sangue presso un centro MTS e ho ricevuto i seguenti risultati: S-Ab Anti HIV NEGATIVO S-TPHA Inferiore a 1/80 S-VDRL NEGATIVO S-HBs Ag NEGATIVO S-Ab anti HBs POSITIVO S-Ab HBs dosaggio 222 mUI/mL S-Ab anti HAV IgM NEGTIVO S-Ab anti HCV NEGATIVO Ho domandato cosa fosse quel valore positivo e mi è stato detto che sono stato in passato immunizzato tramite vaccinazione da infezione da virus dell'epatite B ma io non ricordo questo avvenimento. Mi devo preoccupare o è un valore del tutto trascurabile? Posso ammalarmi in futuro di Epatite B se venissi a contatto con tale virus? Grazie per la eventuale risposta. Andrea 73
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo con quanto le è stato detto in merito alla positività per anti-HBs. Si tratta di un effetto del fatto che è stato vaccinato e quindi immunizzato in passato per l'epatite B, oppure si tratta di una pregressa infezione da virus B da cui lei è guarito ed in possesso di anticorpi protettivi nei confronti di un eventuale successivo contatto. Pertanto non si deve preoccupare e non c’è rischio di ammalarsi in futuro di Epatite B se venisse a contatto con tale virus.
Risposto il: 08 Novembre 2007