Salve! ho posto qualche giorno fa una domanda

Salve! Ho posto qualche giorno fa una domanda sulla mia microematuria e mi ha risposto molto gentilmente il dott. Militello, ma non si sono chiare alcune cose. Ripeto che ho questa lieve microematuria (in alcuni esami c'è in altri no) da anni (circa 7), non ho sintomi, uricoltura negativa, ecografia completa addome negativa, ho 25 anni, non fumo e sono astemio. Ho scritto di essere molto in ansia, anche se il medico di base mi dice che non serve fare altri esami. Il dott. Militello mi ha scritto che ai suoi pazienti ansiosi consiglia una citoscopia, ma non capisco se la consiglia perché veramente necessaria o solo per tranquillizzare chi sta in ansia. Gli esami che ho fatto sono sufficienti? Il medico ha detto che non serve nemmeno fare l'esame citologico dato che non fumo, sono giovane, l'ecografia è negativa e la microematuria è presente da anni, è corretto?
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

 Ha ragione,

sono stato scorretto. Per quanto riferisce non deve preoccuparsi. Ci sono molti di noi con modeste microematurie, magari solo per una piccola  permeabilità del filtro renale.

Viva sereno e ripeta l'esame una volta l'anno

Risposto il: 23 Aprile 2014